L'ACI, ovvero l’Automobile Club Italia, è da più di un secolo l’associazione di riferimento per gli automobilisti: grazie alla propria organizzazione e diffusione capillare su tutto il territorio italiano, si occupa di fornire assistenza su tutto il fronte delle quattro ruote. Dopo aver parlato dell'ACI di Milano, oggi continua il nostro viaggio informativo.

Menu di navigazione dell'articolo

Gli uffici ACI di Napoli e Provincia (Fuorigrotta e dintorni), di cui forniamo informazioni e contatti, si pongono al servizio degli utenti per quanto riguarda tutte le pratiche burocratiche, dal pagamento del bollo auto alla registrazione degli autoveicoli. Il club infatti si occupa anche di effettuare la registrazione delle vetture al Pubblico Registro (PRA), e di conseguenza permette anche la visura, ovvero la ricerca di informazioni relative ad una vettura, partendo dalla targa. Uno dei tanti servizi a disposizione per il cittadino, offerto dall’ACI napoletano, è la possibilità di partecipare a campagne di educazione stradale, organizzate con la partecipazione del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Aci e Guida sicura

Uno dei servizi che negli ultimi tempi ha riscosso molto successo è quello relativo ai corsi di guida sicura. Bisogna arrivare fino alla struttura presente a Vallelunga per sostenere test ed esami, ma ne vale sicuramente la pensa. Durante le lezioni, infatti, è possibile provare tutti i dispositivi in cui sono simulate le principali situazioni ritenute pericolose. Attraverso le spiegazioni fornite dagli istruttori di guida sicura, i partecipanti riescono ad arrivare a capire come gestire al meglio il veicolo e le proprie reazioni di fronte al pericolo. Il controllo dell’automezzo nel traffico, in condizioni di scarsa visibilità o dopo aver subito un urto: tutte situazioni in cui è necessario conoscere e controllare riflessi e veicolo.

All’interno della struttura di Vallelunga è possibile effettuare training relativamente a cinque percorsi di formazione, ad esempio la guida con pessima aderenza delle gomme, oppure l’acquaplaning, nonchè condizioni di sottosterzo o sovrasterzo.
Al servizio delle persone che si iscrivono ai corsi esistono particolari tecnologie sofisticate, in grado ad esempio di far provare al conducente la stessa sensazione di bassa aderenza del veicolo, oppure la presenza di ostacoli che all’improvviso compaiono durante il tracciato.

Naturalmente, i corsi di questo tipo sono rivolti a tutte le tipologie di guidatori, dai giovanissimi ai più anziani, dagli amanti della guida sportiva a chi invece deve saper condurre un furgone al meglio per velocizzare il trasporto legato al lavoro. Ogni anno il centro riesce ad erogare più di 18.000 corsi, mettendo a disposizione i propri veicoli oppure lasciando guidare ai partecipanti i loro stessi mezzi di trasporto.

Uffici ACI: contatti (telefono). Per gli orari d'apertura contattare direttamente i responsabili di ogni sito

Dopo aver parlato degli uffici Aci a Milano, vediamo dunque una serie di riferimenti utili per chi ha bisogno di contattare l'ACI nel territorio di Napoli e provincia.

Sara Assicurazioni Spa Assicuratrice Ufficiale Dell'A.C.I.
Via Palepoli, 20
081 7649065

Bourelly F.Lli (S.N.C.) - Servizio Autosoccorso Stradale Aci
Via Argine, 291
081 5590707

Aci - Delegazione - Arenaccia Di Coppola Anna
Via Arenaccia, 232
081 2311348

Aci - Delegazione Ponticelli Di Olivieri Vincenzo - Delegazione Aci
Via Angelo Camillo De Meis, 80
081 5966051

Aci Delegazione San Giorgio Maria Rosaria
Corso San Giovanni, 1014, Napoli
081 2430682

Aci Automobil Club Napoli Delegazione Di Portici
Via Cristoforo Colombo, 13, Portici Napoli
081 2565255

A.C.I. - Automobile Club D'Italia Ufficio Provinciale Napoli - Uffici Assistenza Bollo
24, Via Diocleziano, Napoli, NA 80125
081 2395655

Delegazione Aci Di Malfi Christian - Aci
Via Mercato Vecchio, 55, Somma Vesuviana Napoli
081 8994676

Gli orari di servizio al pubblico dell’Ufficio Provinciale ACI di Napoli:

  • Tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 12,45 tranne il Sabato in quanto l’ufficio resta chiuso, inoltre rimarrà chiuso nel giorno del Santo Patrono, il 19 Settembre.
  • Ufficio Provinciale Pubblico Registro Automobilistico Piazzale Tecchio 49/c - 80125 Napoli Centralino: 081.6206111 Fax: 081.2392275 - 081.5931301 Direttore: Dr. Daniele Ricciardi e.mail Direzione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e.mail Certificata (PEC - Solo per gli Utenti in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ufficio Provinciale Esattore Via Diocleziano N. 24 - 80125 Napoli Telefono: 081.6206111 Fax: 081.2395655 e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Direttore: Dr. Daniele Ricciardi
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico Via Diocleziano 24 - 80125 Napoli Telefono: 081.6206111 Fax: 081.2395723 e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Direttore: Dr. Daniele Ricciardi
  • Direzione Regionale Campania, Molise, Basilicata e Calabria Piazzale Tecchio 49/d 80125 Napoli Direttore: Dr. Antonio Coppola.

Tessere ACI: gestione e rinnovo

L'Automobile Club Italiano mette a disposizione dei suoi soci una serie di Tessere ACI, che rispondono alle diverse esigenze degli utenti; queste offrono varie risorse ai soci e sono di diverse fasce di prezzo, fornendo dunque diversi tipi di assistenza.

Vediamo nel dettaglio le varie Tessere Aci

Tessera Aci Gold

  • Costo annuale: 89,00 Euro
  • soccorso stradale ACI.
  • Il più completo in Italia e all'estero: U.E., Svizzera e Croazia
  • + (NOVITA' 2010 per soci nuovi o rinnovanti dal 1° marzo)

Sistema

  • Costo annuale: 69,00 Euro
  • Soccorso stradale ACI in Italia e nella U.E.
  • Servizio legato alla targa: tutte le volte che ne hai bisogno all'interno della penisola Italiana;
  • Servizio legato al proprietario: 2 volte su qualsiasi veicolo;
  • Servizio estero: 2 volte sulla targa associata.

Aci Okkei

  • Costo annuale: 39,00 Euro
  • Ti offre la sicurezza di tutti i servizi di assistenza tecnica e tante opportunità per te e il tuo tempo libero.

Aci One

  • Costo annuale: 35,00 Euro
  • Un soccorso stradale nella tua regione, qualsiasi mezzo tustia guidando, auto o moto, NOVITA' 2010 (per soci nuovi o rinnovanti dal 1° marzo)

Club

  • Costo annuale: 20,00 Euro
  • Per chi non ha bisogno dell'assistenza ACI ma vuole beneficiare di tutti i privilegi del Club.

Vintage

  • Costo annuale: 99,00 Euro
  • Tutta l'assistenza ACI fino a 10 veicoli. Ideale per auto e moto d'epoca, perfetta per i tuoi spostamenti anche con la vettura di tutti i giorni.

I servizi promossi dall’Ente per facilitare la gestione delle tasse automobilistiche

La possibilità di poter associarsi e diventare socio del Club, attraverso tutte le tessere disponibili elencate nel paragrafo precedente, ha lo scopo di fidelizzare maggiormente il cliente, offrendogli una serie aggiuntiva di servizi. Sul sito ufficiale dell’Ente, sono elencati i servizi offerti da parte dell’Automobile Club Italia, suddivisi tra quelli da fare in sede (come il furto o smarrimento della patente, il pagamento della tassa automobilistica, le pratiche automobilistiche sulla compravendita della vettura e i vantaggi assicurativi della compagnia Sara) e quelli possibili on line (calcolo dei benefici e dei costi chilometrici più l’area riservata riservata per i soci del Club). Infatti chi ha la tessera ACI può usufruire di una propria area riservata all’interno della quale controllare tutti i propri dati e soprattutto le scadenze.

La convenzione del Club con la Confcommercio

L’Automobile Club Italia non si ferma ai servizi offerti ai soci, visto che ha appena firmato una convenzione con l’associazione per le province di Lucca e Massa Carrara. Una convenzione che porterà benefici ad entrambe le organizzazioni: gli esercizi che sono affiliati alla Confcommercio potranno entrare nel Club ACI potendo usufruire delle agevolazioni previste per i soci, con l’opportunità inoltre di poter trarre benefici dal circuito ACI Lucca Happy Shop. Dall’altra parte, i tesserati del Club (se ne contano più di ventimila solo nella provincia di Lucca) potranno avere sconti ed agevolazioni presso quegli esercizi che hanno stipulato la convenzione con la Confcommercio. Il locale o negozio in questione infatti sarà inserito all’interno del portale di riferimento del Club a Lucca con gli internauti che potranno consultare quali sono gli esercizi in convenzione in base alla tipologia di prodotto richiesto. Coloro che si associeranno potranno invece sottoscrivere la tessera ACI Sistema, che contempla tutta una serie di agevolazioni che abbiamo illustrato ad inizio articolo. Una duplice operazione che trova soddisfatti entrambe le parti, sicure di ottenere ottimi risultati da questo accordo.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.