Gli italiani sono amanti delle belle macchine e ci tengono a mantenerle in perfetta efficienza, dare loro la massima attenzione e trattarle con cura, sotto ogni dettaglio. Di conseguenza, tendono a scegliere prodotti di altissima qualità per le loro automobili. Ed una delle parti a cui prestano maggiori attenzioni sono cerchi e cerchioni, in quanto non solo devono essere di assoluta affidabilità meccanica, ma devono anche essere esteticamente belli e adatti al tipo di vettura su cui sono montati. Fattori, questi, essenziali per ciascun guidatore.

Menu di navigazione dell'articolo

I cerchi MAK vengono scelti con frequenza dagli automobilisti perché coniugano design ricercato e affidabilità: ecco quali sono le opinioni di chi li acquista. I cerchi MAK rappresentano una delle scelte più diffuse fra gli automobilisti, poiché si tratta di prodotti di design che coniugano elevata qualità e affidabilità. L’azienda italiana con sede a Brescia ha saputo conquistare un’ampia fetta di mercato grazie a cerchioni in lega realizzati con materiali altamente qualitativi e dalle linee moderne ed innovative, infatti fra i pregi principali dei cerchi MAK troviamo il disegno e le geometrie dei diversi modelli, che caratterizzano immediatamente le auto su cui vengono montati.

Oltre al design e alla cura dell’aspetto estetico, però, bisogna considerare anche solidità e robustezza che rendono questi cerchi affidabili e duraturi nel tempo. Ecco perché chi sceglie i cerchioni MAK fa un investimento destinato a durare nel lungo periodo.

Se l'elemento estetico risulta essenziale per coloro che apprezzano le linee e lo stile di un'automobile ed in effetti i cerchi influenzano molto la visione globale di una vettura, sportiva o meno, tuttavia il fattore robustezza risulta essere indispensabile nel caso di cerchi e cerchioni. Quest'ultimo fattore infatti, assieme all'affidabilità, risultano importanti per la sicurezza in generale del mezzo e soprattutto di colui che lo guida. Al giorno d'oggi, di conseguenza, ogni scelta deve essere effettuata in maniera ponderata, optando per prodotti di altissima qualità ed affidabilità.

Quest'ultima non si deve considerare soltanto dal punto di vista della sicurezza, ma anche della durata nel tempo dei cerchi. Infatti la qualità di un prodotto si distingue anche per la sua conservazione od integrità nel corso degli anni e nonostante l'uso dello stesso. Sarebbe del tutto inutile quindi acquistare dei cerchi che siano belli esteticamente, se poi durano pochi anni e si rovinano con l'uso frequente della vettura (magari su strade dissestate) e a causa degli agenti atmosferici. 

Le opinioni di chi ha scelto MAK  

Fra gli automobilisti è senz’altro apprezzato il design dei cerchi firmati MAK, ma ancor di più lo è la loro solidità, sottolineata spesso da chi ha deciso di acquistarli. La robustezza di questi prodotti, infatti, consente di percorrere anche strade dissestate senza alcun problema in termini di tenuta da parte dei cerchi, come evidenziato da molti acquirenti. Numerosi sono coloro che decidono di tornare indietro dopo aver comprato altri cerchioni puntando di nuovo su quelli realizzati da MAK, scelti sia per i set di gomme estive che per quelli invernali senza particolari distinzioni. Oltre alla solidità è apprezzata pure la resistenza della vernice, che consente ai cerchioni di restare impeccabili a livelli estetico per lungo tempo, privi di graffi o segni di usura che andrebbero a rovinarne l’aspetto. Look ricercato e cura per i dettagli vanno di pari passo con l’affidabilità che i cerchi devono sempre garantire.

Cosa apprezzano gli automobilisti 

Al di là delle caratteristiche dei cerchi MAK, gli automobilisti apprezzano l’ampia gamma di prodotti disponibili, che consente di trovare soluzioni per qualunque esigenza, dalle utilitarie alle vetture sportive, comprendendo anche camper e veicoli commerciali leggeri. Attraverso l’app ufficiale, poi, è possibile caricare un’immagine laterale della propria vettura e sovrapporre le foto dei cerchi presenti nell’assortimento MAK, per farsi una precisa idea su quale modello sia più adatto per il proprio veicolo. Infine, naturalmente, ci sono i prezzi contenuti, che consentono di risparmiare soprattutto se si decide di acquistare i cerchi online, canale che permette di avere a disposizione una varietà di prodotti maggiore e di limitare la spesa complessiva. I cerchi dell’azienda godono dell’omologazione ECE e NADE e questo amplia le possibilità di utilizzo per gli automobilisti, che possono selezionare anche cerchioni di misure differenti rispetto a quelli presenti a bordo della vettura.

Utile e davvero interessante è il sito internet della MAK, in quanto permette di avere una visione completa di tutti i cerchi ed i prodotti in generale della società bresciana. Al tempo stesso, è possibile effettuare una ricerca dei modelli di cerchi più adatti alla propria autovettura per evitare errori nella scelta e rimanere sempre aggiornati sull'uscita di nuovi prodotti oppure sulle promozioni in corso. Un ottimo metodo per acquistare prodotti ad altissima affidabilità e prestazioni ma a prezzi convenienti.

Il vantaggio di puntare su cerchi economici

Cerchi che siano economici ma anche di qualità danno la possibilità a chi li sceglie di acquistare le ruote complete, ovvero cerchio più pneumatico, ammortizzando l’esborso iniziale nel medio periodo, poiché con questa soluzione il cambio gomme da invernali ad estive - per coloro che utilizzano le coperture stagionali - sarà meno dispendioso, in quanto sostituire la ruota completa invece che soltanto la gomma risulta più economico. Tale operazione è inoltre meno rischiosa, poiché è inferiore lo stress a cui viene sottoposto il pneumatico e ciò evita che possa danneggiarsi durante la sostituzione. Avere due set di ruote complete diverse consente di utilizzare quelle per la stagione e di conservare l’altro set in un luogo sicuro, preservandone l’integrità e allungandone così la durata. Perciò chi sceglie i cerchi MAK punta sempre più spesso sull’acquisto delle ruote complete, in quanto rappresenta un investimento a 360° grazie al quale risparmiare già nel medio periodo e poter contare in ogni stagione su gomme e cerchi al massimo dell’efficienza.

Tipologie e sigle per i cerchioni della nostra auto (diversi da quello di un autocarro)

Uno degli elementi fondamentali per avere un buon assetto dell'automobile è il cerchione. Il cerchione dell'automobile è l'elemento della ruota che collega lo pneumatico al mezzo della ruota. Attualmente possono essere realizzati in vari materiali a seconda del loro utilizzo e del mezzo su cui vanno montati:

  • Legno, materiale usato in passato per i cerchioni
  • Acciaio materiale usato per i cerchi dei pneumatici destinati ai moto da fuoristrada, auto stradali
  • Lega d'alluminio materiale di maggiore impiego per i cerchi stradali delle moto e delle automobili
  • Magnesio, materiale usato per i cerchi motociclistici stradali
  • Carbonio

Per le automobili è consigliato utilizzare cerchi in lega: vediamo dove poter acquistare cerchi in lega nuovi o usati, mettendo a disposizione una serie di contatti di rivenditori che si occupano della vendita di questi ricambi auto, offrendo un servizio garantito, sicuro e affidabile.

Una ulteriore differenziazione relativa alle tipologie di cerchioni auto esistenti in produzione è relativa alla modalità di costituzione: possono essere a raggi, oppure a razze. La prima tipologia consiste in un cerchione esterno collegato al mozzo tramite dei raggi; a seconda dell'utilizzo del cerchione, i raggi possono variare per numero, spessore e tipologia di incroci: dritti, di primo incrocio, di secondo incrocio, di terzo incrocio.
La seconda tipologia, detta a razze o stampato, consiste in cerchioni costituiti da un unico elemento o da un elemento scomponibile di metallo, in cui il cerchione esterno ed il mozzo centrale formano un unico elemento.

Peso e larghezza dei cerchi: consulta la tabella e occhio alla conversione

Un parametro importante per quanto riguarda la tenuta di strada è il peso. Maggiore infatti è il peso, maggiore dovrà essere la sua massa: questo fattore comporta anche una maggiore inerzia delle sospensioni, che vanno ad assorbire il peso delle masse non sospese del sistema di ruote. Quindi in situazioni di cerchioni auto più pesanti, le sospensioni devono gestire dei pesi maggiori e dunque saranno meno reattive, rendendo più difficile la tenuta di strada.

Un altro aspetto riguarda l'aumentare dell'inerzia rotazionale, che determina anche un aumento della resistenza della ruota a cambiare direzione: in caso di sterzata, dunque, si subiranno degli effetti particolari che, nel caso dei motocicli, portano ad un aumento di stabilità quando si viaggia a velocità elevate in giornate con forte vento laterale.

Per quanto riguarda la larghezza, nel caso di cerchioni auto con battistrada uguali, si ottiene un miglior comportamento dello pneumatico. Se invece è più stretto si avrà un effetto analogo allo pneumatico troppo gonfio e quindi una impronta a terra minore.

Rivenditori cerchi in lega online

Sul sito Motorimania.net potete trovare una serie di aziende che producono cerchi in lega leggera, per dotare le automobili di una maggiore versatilità sulle strade. Prima di acquistare cerchi in lega, è opportuno verificare sul libretto di circolazione le misure riportate come originali: infatti per poter cambiare cerchioni, sarà necessario chiedere il nulla osta alla casa costruttrice e omologare nuovamente la vettura, andando ad aggiornare il libretto; in caso contrario si rischia il sequestro dell'auto e una multa salata.

Ozracing.it mette a disposizione l'intero catalogo delle seguenti marche: Oz, Sparco wheels, Msw. La qualità dei cerchi in lega OZ è garantita dalla filosofia di mercato dell'azienda stessa, che si pone l'obiettivo di offrire ruote con gli standard più elevati, adatti ad ogni esigenza del cliente. Per questo motivo OZ effettua in maniera metodica una serie di test atti a garantire questi alti standard:

  • test della composizione chimica;
  • test ultrasuoni e RX per scartare i materiali che presentano difetti invisibili a occhio nudo;
  • test della tenuta d'aria;
  • test dei liquidi penetranti, per individuare eventuali crepe e microdifetti;
  • test della flessione rotante per verificare il limite di stress meccanico;
  • test di rotolamento per verificare le reazioni lungo un percorso rettilineo a carico massimo.

E' bene sottolineare che la misura dell'offset interessa i veicoli a quattro o più ruote. Questa misura indica la distanza che si ha tra il piano centrale del cerchio con il piano di fissaggio del cerchio. A parità di larghezza, avere un ET minore rispetto a quello di partenza porta ad avere un aumento della carreggiata del veicolo. Questa misura è utile a chi si cimenta nel cambio di cerchi (molto impegnativo se si parla di cerchi in lega).

Ne momento in cui si acquistano ccorre fare attenzione anche e soprattutto alle borchie; questa può coprire interamente il cerchione o lo può coprire parzialmente, generalmente il solo mozzo con i bulloni di fissaggio.

Cambiare le gomme? Ecco come fare e quali garanzie ci sono per chi sceglie l’online

Negli ultimi anni, grazie alle campagne di sensibilizzazione portate avanti dalle associazioni di categoria e dalle stesse Forze dell’Ordine, il mese di novembre è diventato il periodo in cui si parla, o si cerca di parlare, di pneumatici, e in particolare di quelli adatti alla stagione invernale, ponendo l’attenzione sui benefici per la guida e la sicurezza degli automobilisti. I più scettici o critici, invece, tendono a mettere sull’altro piatto della bilancia il costo legato alle operazioni di cambio gomme, la difficoltà nel reperire le giuste informazioni e generali incognite su garanzie e affidabilità: tutte problematiche che, in realtà, lo sviluppo di siti ecommerce specializzati nella vendita di pneumatici ha aiutato a superare. Sui portali principali, come EuroimportPneumatici.com, infatti, non si troveranno soltanto modelli di tutte le marche a prezzi convenienti, ma anche importanti informazioni di carattere generale e specifico sui principali dubbi che possono assalire il compratore: basta leggere la ricca pagina delle FAQ per avere un quadro sicuramente più chiaro su misure, tempi di consegna, indici di carico e così via.

La parola al libretto. Per conoscere quali siano le gomme giuste per la propria auto non bisogna affidarsi solo alla pubblicità o al gusto estetico, perché non va dimenticato che il primo, e fondamentale, parametro da rispettare per la corretta circolazione sulle strade è la cosiddetta “conformità” alle indicazioni riportate sulla carta di circolazione. Il famoso libretto, infatti, specifica chiaramente, tra le altre informazioni sulla vettura, anche le misure regolamentari da rispettare per gli pneumatici, ovvero dimensioni come larghezza, rapporto d'aspetto e diametro del cerchio, nonché gli indici di carico e di velocità. Si tratta, in pratica, di una serie di numeretti da tenere a mente al momento di cominciare la ricerca del nuovo pneumatico, soprattutto se si decide di bypassare l’acquisto presso un gommista e di fare da sé online.

Coprirsi per l’inverno. Come accennato, dalla metà di novembre è entrato in vigore l’obbligo di circolazione con le gomme termiche o invernali (contraddistinte dalla sigla M+S sulla spalla ed, eventualmente, dal simbolo del fiocco di neve tra le cime di un monte) lungo le zone individuate da enti gestori e proprietari delle strade: secondo Assogomma, lo scorso anno in Italia si sono superate le 200 ordinanze generali, che hanno coinvolto 59 Province, molti Comuni e la maggior parte dei percorsi autostradali; e in questo 2015, seppure in pochi giorni e con clima ancora poco “invernale”, si è già superata quota 100. Ecco che, dunque, chi prevede di transitare in queste zone interessate o di fare un viaggio in montagna deve attrezzarsi per tempo, dotando la propria vettura delle catene da neve (in caso di episodio “mordi e fuggi”), oppure di pneumatici invernali per mettersi ancora più al sicuro.

A proposito di sicurezza. Risolto il problema del “dove acquistare”, resta da chiarire il punto relativo alle garanzie e ai diritti a favore dell’automobilista: anche in questo caso, l’aver preferito l’opzione dell’online non presenta alcuna controindicazione, anzi. Come tutti i prodotti, anche le gomme hanno infatti una garanzia minima di 24 mesi –ovviamente con alcune clausole come l’assenza di danni esterni, riparazioni o battistrada eccessivamente usurato – oltre alla possibilità di procedere al recesso entro 10 giorni dalla ricezione del pacco. In questo periodo, dunque, è fondamentale osservare con attenzione le caratteristiche esterne delle gomme che sono state recapitate, così da scorgere eventuali difetti e mettersi al sicuro (soprattutto da eventuali rischi alla guida dopo il montaggio). Parlando sempre di esempi e di scenari peggiori, può capitare che il produttore non riconosca la propria responsabilità: in questo caso, l’acquirente ha 26 mesi di tempo (che partono dalla consegna) per ricorrere in giudizio o cercare un accordo di tipo extra giudiziale, rivolgendosi al giudice di pace o alla mediazione attraverso le Camere di Commercio per la risoluzione del conflitto.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.