La migliore associazione di 500 al mondo è proprio il fiat 500 club Italia, che vanta 21.000 soci sparsi su tutto il pianeta.
Il club è anche federato all'ASI, ovvero l'automobil club storico italiano, e quindi garantisce tutti i servizi necessari a chi vuole iscriversi ai registri storici, in modo da venire incontro a tutte le varie esigenze burocratiche legate alle auto d'epoca.

Menu di navigazione dell'articolo

Storia della vettura più amata

La Fiat 500 è un’utilitaria della casa torinese, prodotta dal 1936 al 1955. E' fra le automobili italiane più famose. Tutto ebbe inizio da un'idea di Benito Mussolini.

La vettura viene presentata il 1º luglio 1957; segue, il 2 luglio un cocktail allo Sporting Club di Torino per i giornalisti specializzati e infine viene mostrata al pubblico il 4 luglio 1957. Il prezzo di lancio 490 000 lire, piuttosto alto se paragonato a quello di poco superiore della 600, che aveva quatto posti veri e non due più due di fortuna.

500 Fiat Club Italia
Gran parte dei contenuti del sito sono ora dinamici e aggiornabili con grande velocità, per permettere di mantenere l'alta qualità dei contenuti stessi. Nella home page sono stati utilizzati per le diverse sezioni i colori della Nuova 500 prodotta dal 1957 al 1960.

Tutti i club di questo tipo nascono per gli appassionati di questa vettura italiana famosa in tutto il mondo, e crescono nel tempo grazie ai vari raduni e manifestazioni che si svolgono nei posti più disparati.

Fiat 500 club Italia: anche sui Forum ne parlano

Grazie all'iscrizione è possibile partecipare alle tantissime manifestazioni e agli eventi organizzati sul territorio, al raduno nazionale e alle gare; inoltre, garantisce la massima assistenza da parte di commercianti e aziende convenzionate, il censimento presso il registro storico, e tutta una serie di assistenze relative alla conservazione e al restauro della propria vettura

Adesione

Per aderire al registro storico di modello 500 bisogna formalizzare una scheda tecnica del veicolo, allegando le varie fotografie richieste e la fotocopia del libretto di circolazione. Queste pratiche vanno inviate al Conservatore del Registro Storico di Modello. In cambio, il Conservatore rilascia una Dichiarazione di Originalità, del costo di 20 euro.

Con una spesa di altri 75 euro, si potrà richiedere al Conservatore anche la spedizione della Targa del Registro Storico, realizzata su una piastra nichelata e smaltata di circa cm. 13 x 10,5.

Ricambi per la tua FIAT 500: ecco dove acquistarli

Fra le vetture storiche, senza dubbio il vecchio modello della FIAT 500 è quella che continua ad avere grande successo, fascino, suscitando ovunque simpatia e desiderio di provarla. Le piccole dimensioni e la forma arrotondata hanno decretato il successo di questo che è fra i primi modelli di casa FIAT ad avere avuto successo mondiale.
Durante gli anni che vanno dal 1957 alla metà degli anni '70, sono stati prodotti una serie di modelli apparentemente simili, ma dalle caratteristiche diverse a seconda della sigla che accompagna il numero di cilindrata, 500 appunto:

  • La "N" prima serie
  • La "N Economica"
  • La "N Normale"
  • La "Sport"
  • La "Trasformabile" e la "500 Tetto apribile"
  • La "America"
  • La "Giardiniera (G)" e "Commerciale"
  • La versione Autobianchi della Giardiniera
  • La "D"
  • La "F"
  • La "L"
  • La "R"

Ricambi per la FIAT 500

Se siete fra i fortunati possessori di Fiat 500 vecchio stile, significa che avete particolarmente a cuore la cura della vostra auto, e che nel corso degli anni avete avuto sicuramente bisogno di qualche pezzo di ricambio per il vostro gioiellino. Vediamo dunque una serie di rivenditori online di ricambi 500, a cui rivolgersi senza avere timori di truffe: si tratta di rivenditori ricambi 500 affidabili che operano in piena trasparenza e la cui autorevolezza è data proprio dal pubblico e dalla clientela.

500 mania è il negozio virtuale di Ricambi FIAT 500 che affianca dal 1998 la ditta Rino Carniel & C., da decenni leader nel settore di ricambi per auto, in particolare per gli articoli seguenti: lamierati di carrozzeria, fanaleria, vetri per tutte le autovetture.

Contatti (anche per l'assicurazione):

Via Fornace, 2 - 33170 PORDENONE
tel. + 39 0434 43351 / 2
fax + 39 0434 45155

Orario : Lunedì/Venerdì 8,30 - 12,00 14,30 - 19,00 - Sabato 8,30 - 12,00
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricambi500.it effettua la vendita di pezzi di ricambio per la Fiat 500 sia tramite il proprio store su Ebay, dove ha una sezione molto interessante ricca di offerte; sia tramite il sito generico pizzaricambi.com
500Service.it è un ottimo riferimento per i possessori di questa vettura, in quanto ha un'ampia gamma di ricambi Fiat 500 per aiutare gli appassionati e i restauratori della mitica bicilindrica italiana. Garanzia di efficienza e qualità, in quanto tutti i ricambi 500 son originali, oppure si tratta delle migliori riproduzioni presenti sul mercato.
È possibile ordinare i pezzi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando:

  • il codice dell'articolo
  • la descrizione
  • la quantità
  • il colore se necessario
  • e aggiungendo:
  • indirizzo
  • numero di telefono e fax
  • Partita IVA o Codice Fiscale (obbligatorio)

Ricambi Fiat 500 d’epoca: vediamo chi contattare (punto amico)

Il valore di una Fiat 500 d'epoca è dato dall’originalità dei pezzi; dato che questi non sono (ovviamente) più in produzione, la ricerca dei ricambi può rilevarsi ardua e non esente da rischi: le truffe sono infatti all’ordine del giorno, e il rischio di trovarsi con il portafoglio vuoto e un’imitazione in mano è sempre presente.

Per evitare simili rischi, è consigliabile affidarsi a imprese specializzate nei pezzi d’antiquariato per auto.
Questi professionisti, oltre a controllare la provenienza di ogni bullone, offrono un certificato di garanzia che ne attesti l’origine e l’affidabilità, lasciando al proprietario del mezzo la sicurezza di poter sfoggiare una vettura autentica.

Proponiamo di seguito i migliori negozi e siti web che si occupano della vendita (anche per corrispondenza) di ricambi e accessori dedicati alla Fiat 500.

Nanni Ricambi – Bologna. Presenti anche su facebook

Su questo sito troverai tutto per la tua macchina. Accessori e ricambi come Accessori sportivi e da competizione, Cambio e trasmissione, Impianto di alimentazione, Impianto frenante, Impianto di raffreddamento e Impianto di scarico.

Julcar di Pellegrini Mauro

Oltre 1000 accessori e ricambi auto, che abbelliranno e rinnoveranno la tua Fiat 500. Pezzi originali e non di carrozzeria, paraurti, cappottina, cofano.

Fiat 500 Racing

Scopri qual è l’accessorio che ti serve. Grande scelta e grande facilità d’utilizzo per quanto riguarda questo sito.

Valeriani Race

Quest’azienda romana è presente da oltre trent'anni sul mercato. A Monterotondo in provincia di Roma. Scopri sul sito le possibilità connesse alla fiat 500.

La storia della 500

La Nuova 500, nata per differenziarsi dalla Fiat Topolino, vede la luce finalmente nel 1957 grazie all’ingegno di Dante Giocosa, allora capo tecnico della Fiat. Il contesto entro il quale si sviluppa questa macchina è la possibilità di donare un sogno agli italiani e al Paese, con la voglia di uscire dal momento drammatico della Guerra e cavalcare l’onda del boom economico. In appena 2 metri e 97 centimetri, Giocosa realizzo un’auto originale e moderna, tanto da fargli valere il Premio “Compasso d’Oro” nel 1959.

Al primo lancio seguirono ovviamente successivi restyling e allestimenti, più rinnovate nel motore e arricchite da nuovi particolari. Inizialmente infatti la Fiat lanciò due versioni: Normale ed Economica, a cui seguì subito dopo la versione Sport.

modello Fiat 500 cabrio

Lo scopo era proprio quello di offrire un’auto alla portata dei ceti medi-bassi e presto diventò la macchina “più amata dagli italiani”; un amore che ha resistito anche a tutte le nuove auto che si svilupparono negli anni successivi e allo sviluppo in Italia delle case automobilistiche straniere. Non è mai scomparsa dalla mente degli italiani per un’auto che segna senza dubbio il cammino della casa torinese, come testimoniato dai numeri: dal 1957 al 1975 sono state prodotte quasi 4 milioni di modelli, con l’apice delle vendite raggiunto nel 1957 (28438 unità prodotte) e nel 1958 (22845 unità prodotte).

Ovviamente è diventata con il tempo una vettura storica e proprio per questo ha aumentato il proprio valore per tutti quegli amanti di questa vettura che ritengono questa macchina un vero e proprio pezzo storico.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.