Il Club Alfa Italia è un luogo, concreto e virtuale allo stesso tempo, in qui tutti gli appassionati di Alfa Romeo possono ritrovarsi per scambiarsi idee ed organizzare incontri; è nato abbastanza recentemente, nel 2003, come punto di riferimento sul web per gli amanti di questa autovettura.
Menu di navigazione dell'articolo
- Come aderire: ecco le quote
- Ecco alcuni degli eventi in programma nel 2024 per il Club Alfa in Italia:
- Il mercato del nuovo e dell’usato (alfa 147 e mito su tutte)
- Ricambi online
- FAQ sul Club Alfa
L'obiettivo del Club Alfa Italia è quello di offrire in maniera gratuita tutte le informazioni tecniche e pratiche agli utenti, tramite il forum, ma anche quello di organizzare eventi e di partecipare al raduno nazionale e tantissime altre iniziative legate al mondo dell'Alfa Romeo.
Come aderire: ecco le quote
Per entrare a far parte del Club Alfa Italia, occorre pagare una quota di ammissione di 150 euro; tale quota si abbassa a 120 euro per il rinnovo annuale. È possibile aggiungersi al Registro ASI per le auto d'epoca con un supplemento di 41,32 euro. Per i giovani sotto i 30 anni, la quota di ammissione è ridotta a 100 euro.
Obiettivi del club Alfa
Per questo motivo, tutti i soci hanno la possibilità di iscrivere le loro vetture al Registro Italiano Alfa Romeo, accedendo a tutta una serie di agevolazioni.
Le principali agevolazioni sono legate alle polizze assicurative: infatti, tutti i soci hanno la possibilità di abbattere notevolmente tutti i costi dell'RC Auto, anche se le auto non sono ancora ventennali. Alcune regioni permettono inoltre agli iscritti al RIAR altre agevolazioni legate al pagamento della tassa di proprietà.
Ecco alcuni degli eventi in programma nel 2024 per il Club Alfa in Italia:
Gennaio:
- 22-29 gennaio: Winter Marathon - Raduno invernale per Alfisti organizzato dal Club Alfa Romeo Milano.
Febbraio:
- 11-12 febbraio: Alfa Romeo Day - Giornata di festa dedicata al marchio Alfa Romeo presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese.
- 18-19 febbraio: Coppa d'Inverno - Gara di regolarità per auto storiche organizzata dal Club Alfa Romeo Varese.
Marzo:
- 4-5 marzo: Trofeo F.M.I. - Memorial Gino Rancati - Gara di velocità per moto d'epoca organizzata dal Registro Italiano Alfa Romeo.
- 11-12 marzo: Alfa Romeo Challenge - Gara di simulazione di guida organizzata dal Club Alfa Romeo Roma.
Aprile:
- 1-2 aprile: Ruote nella Storia - Raduno di auto storiche organizzato dal Club Alfa Romeo Sud.
- 22-23 aprile: Gran Premio Nuvolari - Gara di regolarità per auto storiche organizzata dal Club Alfa Romeo Mantova.
Maggio:
- 1-3 maggio: Targa Florio - Gara di velocità per auto storiche organizzata dall'Automobile Club d'Italia.
- 13-14 maggio: Alfa Romeo Classic - Raduno di auto storiche organizzato dal Club Alfa Romeo Padova.
Giugno:
- 2-4 giugno: RealAlfa - Concorso di Conservazione e Restauro per auto Alfa Romeo organizzato dal Registro Italiano Alfa Romeo.
- 10-11 giugno: Mille Miglia - Gara di regolarità per auto storiche organizzata da ACI Brescia.
Luglio:
- 1-2 luglio: Alfa Romeo Festival - Giornata di festa dedicata al marchio Alfa Romeo organizzata dal Club Alfa Romeo Bologna.
- 8-9 luglio: Trofeo Alpi Orientali - Gara di regolarità per auto storiche organizzata dal Club Alfa Romeo Trieste.
Agosto:
- 5-6 agosto: Historic Minardi Day - Raduno di auto storiche organizzato dal Team Minardi.
- 26-27 agosto: Coppa Intereuropa - Gara di velocità per auto storiche organizzata dal Club Alfa Romeo Verona.
Settembre:
- 2-3 settembre: Alfa Romeo Heritage Cup - Gara di velocità per auto storiche organizzata dal Registro Italiano Alfa Romeo.
- 16-17 settembre: Rally Lana d'Oro - Gara di rally per auto storiche organizzata dall'Automobile Club Biella.
Ottobre:
- 5-6 ottobre: Tribe Days Alfa Romeo - Raduno per Alfisti organizzato da Alfa Romeo.
- 21-22 ottobre: Trofeo Scarfiotti - Gara di regolarità per auto storiche organizzata dal Club Alfa Romeo Torino.
Novembre:
- 4-5 novembre: Auto e Moto d'Epoca - Fiera di auto e moto storiche organizzata da PadovaFiere.
- 11-12 novembre: Gran Premio del Mugello - Gara di velocità per auto storiche organizzata da ACI Firenze.
Dicembre:
- 2-3 dicembre: Christmas Alfa - Raduno di Alfisti organizzato dal Club Alfa Romeo Napoli.
Eventi passati
Il 2014 fu sicuramente un anno pieno di eventi significativi per tutti gli amanti delle macchine Alfa Romeo, che proprio in quell'anno ritornarono a legare il loro nome alla storica gara delle Mille Miglia. Il marchio Alfa fu il Gold Sponsor della manifestazione, in quanto deteneva il record di vittorie delle gare disputate dal 1927 al 1957. La società Alfa Romeo e il club Alfa Italia invitarono quindi tutti gli appassionati a recarsi nelle varie città dove furono organizzate le manifestazioni, per partecipare a un evento particolare ed importante. Di seguito fu presente l’elenco dei vari punti in cui lo spettacolo ebbe luogo.
Giovedì 15 Maggio nella città di Brescia all’interno della concessionaria Bossoni, che si trovava in Via Mazzini 69, nella sede di Rezzato. Giovedì 15 Maggio nella città di Padova, dal pomeriggio, in sede ancora da decidere. Venerdì 16 Maggio in mattinata nella città di Riccione, in Piazzale Ceccarini. Venerdì 16 Maggio nella città di Roma, all’interno del Motor Village, sito in Viale Manzoni 67. La manifestazione si tenne durante la mattinata, fu presente un servizio navetta che rese più facile il collegamento tra le concessionarie e il centro, luogo in cui si poté assistere alla sfilata delle macchine della Mille Miglia. Durante la manifestazione furono festeggiati anche i sessant’anni della macchina Giulietta, uno dei modelli Alfa più apprezzati al mondo.
L’ex pilota di Formula 3 Simone Tacconi organizzò ormai da diversi anni una particolare manifestazione in onore del famoso Grand Prix che in passato si teneva a Bergamo. Questo caratteristico spettacolo fu una vera e propria rievocazione del gran premio e prevedette la partecipazione di un gran numero di auto storiche, che provenivano da tutta Europa. Parteciparono all’evento l’Alfa Romeo monoposto 8C 35 Type B realizzata dalla scuderia Ferrari, la Cooper Bmr di Jochen Rindt e Jacky Ickx, la Porsche 935 Vaillant che partecipò al campionato GT del 1977, la Bugatti 35 e 37 ecc. Questo evento fu adatto a tutti gli amanti delle automobili, in particolar modo da corsa. La gara si tenne all’interno del Circuito delle Mura, la partenza fu stabilita da Piazza della Cittadella e le macchine percorsero le vie più importanti della città, fino a raggiungere il traguardo. La manifestazione si tenne il 14 Giugno 2014.
Il mercato del nuovo e dell’usato (alfa 147 e mito su tutte)
Un marchio che suscita da subito delle emozioni ben precise. Sportività, potenza ma anche eleganza ed efficienza: in una parola Alfa Romeo. Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei marchi più importanti dell’intera storia automobilistica. Fina dall’inizio del secolo scorso (in coincidenza con la sua nascita), viene regolarmente acquistata da milioni di persone in tutto il mondo, che nel tempo hanno incrementato anche il mercato dei ricambi.
Nel 2012 il mercato dell’auto è sembrato in crisi, nonostante le vendite resistano all’urto dell’economia in ribasso, dopo un rialzo del 30% fatto registrare nel 2011. Dietro questa forte crescita l’Alfa Romeo Giulietta che, nel 2011, ha raggiunto delle quote record di mercato (che mai l’Alfa aveva fatto registrare).
Lo scorso anno sono state immatricolate circa 85.000 auto nel vecchio continente. I mercati sui quali ha raccolto i risultati più incoraggianti sono stati quelli francese, inglese e tedesco: dal momento del lancio le Giulietta vendute sono state 140.000.
Naturalmente, e non poteva essere che così, l’Alfa punta da sempre anche sull’usato garantito. Il gruppo cura portali che danno la possibilità all’acquirente di selezionare la propria vettura tra una vasta offerta. All’interno di questi luoghi virtuali è possibile solitamente visitare:
- la vetrina in cui sono presentate alcune foto delle vetture disponibili
- la pagina dedicata alle occasioni
- la sezione in cui vengono catalogate vetture con un prezzo speciale
I modelli d'epoca
Il mercato, in Italia così come in Europa, lancia segnali incoraggianti anche nei confronti delle vendite delle Alfa d’epoca, veri e propri gioielli con i quali conquistare la strada. Macchine da collezione che escono dal tempo, collocandosi al di fuori di ogni epoca e di ogni spazio. La vecchia Alfetta, la Spider, l'alfa romeo 75, la gtv, la Giulietta, la Duetto o la mitica GT: auto che susciteranno certamente tra i più adulti dei nostri lettori delle sensazioni uniche.
Ricambi online
Online si trovano molti siti dedicati dove gli interessati possono comprare o vendere auto Alfa Romeo d’epoca. In questi siti ben strutturati, frequentati specialmente da veri e propri collezionisti e amatori di questi splendidi gioielli del mercato automobilistico, si trovano da acquistare pezzi di ricambi originali che altrimenti sarebbe impossibile trovare.
Ricambiepoca.net
Ricambiepoca.net è uno di questi: sul suo sito, si può mettere in vendita o acquistare una auto d’epoca inserendo un annuncio gratuitamente e senza nessuna commissione. Tra gli annunci, se ne possono trovare molti che riguardano anche i ricambi e i pneumatici grazie alla collaborazione con Gommadiretto, il sito con gli pneumatici per auto d’epoca. Si ha la possibilità di affidarsi al centro di montaggio convenzionato più vicino.
Epoca Car
Epoca Car opera nel settore delle auto d’epoca da oltre 40 anni con sede a S. Stino di Livenza, a circa 40 Km da Venezia, a livello europeo è leader nel settore dei ricambi per auto d’epoca e sportive fino agli anni '80.
Il suo magazzino è rifornito con oltre 30.000 articoli, spediscono in tutto il mondo i ricambi sia originali che riprodotti con ottimi prezzi. I ricambi delle auto d’epoca riguardano tutte le parti, sia meccaniche che elettriche, di carrozzeria e accessoriali necessari al restauro. Per i contatti consultare il sito.
Afra.it
Afra.it ha a disposizione 40.000 articoli nel suo magazzino che possono essere acquistati online. L’azienda è specializzata e dedicata prevalentemente sui ricambi Alfa Romeo per auto d’epoca.
Autodepoca.com
Autodepoca.com sul sito, si occupa della vendita di ricambi specifici per le auto d’epoca e per il loro restauro. I ricambi disponibili possono essere originali, nuovi o usati.
Laram.it
Laram.it sul suo sito ha un ampio settore dedicato ai ricambi e componenti per auto Alfa Romeo e di altre marche storiche, ha investito in tecnologia per la produzione di assemblaggio di ricambi per auto d’epoca, con un ampio magazzino a disposizione.
Ricambi per le Alfa Romeo d’epoca
Di pari passo con la diffusione del marchio, della sua vendita nel mercato del nuovo e dell’usato, i ricambi Alfa Romeo sono tra i più diffusi e richiesti sul web. Logico dunque che l’utente più esperto si aspetti di trovare sempre delle occasioni uniche per tenere aggiornata e ben funzionante la propria vettura. Su internet potrete trovare centri di ricambi specializzati per accessori e ricambi.
Non è sicuramente semplice trovare dei ricambi per tutti i modelli. Soprattutto per quelli costruiti negli anni ’50 e ’60 la lotta è davvero ardua. Sarà tuttavia un vero piacere, almeno per gli appassionati, tuffarsi in questa ricerca. Dopo l’ultima guerra la casa automobilistica produsse soprattutto veicoli sportivi piuttosto che vetture di lusso (di fatto queste tipo di vetture rappresentano il cuore di quelle che vengono oggi chiamate auto d’epoca per quel che concerne l’Alfa Romeo). Negli anni cinquanta la casa produsse la 1900 e la Giulietta, tra le prime ad essere assemblate in una catena di montaggio.
FAQ sul Club Alfa
Che cos'è il Club Alfa?
Il Club Alfa è un'associazione dedicata agli appassionati e proprietari di veicoli Alfa Romeo. Si tratta di una comunità che condivide la passione per il marchio italiano, noto per la sua storia ricca di innovazione, design e prestazioni nel mondo automobilistico. Il club organizza eventi, raduni, e fornisce supporto ai suoi membri per la manutenzione e la conservazione delle loro auto Alfa Romeo.
Come posso diventare membro del Club Alfa?
Per diventare membro del Club Alfa, è necessario compilare un modulo di iscrizione e versare una quota di ammissione. Generalmente, vi sono diverse categorie di iscrizione, comprese quelle per i nuovi membri, i membri rinnovati, e tariffe agevolate per i giovani sotto una certa età. Una volta diventati membri, si ha accesso a vantaggi esclusivi, tra cui partecipazioni a eventi speciali, sconti su prodotti e servizi, e l'accesso a una comunità di appassionati e esperti.
Quali eventi organizza il Club Alfa?
Il Club Alfa organizza una vasta gamma di eventi durante l'anno, che includono raduni nazionali e locali, partecipazioni a competizioni storiche come la Mille Miglia, incontri sociali, e viaggi organizzati. Questi eventi sono l'occasione per i membri di incontrarsi, condividere la loro passione per le Alfa Romeo, e godersi la guida delle loro auto in contesti unici e spettacolari.
Posso partecipare agli eventi del Club Alfa senza essere membro?
La partecipazione agli eventi organizzati dal Club Alfa è solitamente riservata ai membri del club. Tuttavia, per alcuni eventi specifici, può essere concessa la partecipazione a non membri, spesso con una quota di iscrizione diversa o con alcune restrizioni. È consigliato verificare gli specifici dettagli di ogni evento sul sito ufficiale del Club Alfa o contattando direttamente l'organizzazione.
Ci sono vantaggi nel diventare membro del Club Alfa?
Sì, diventare membro del Club Alfa offre numerosi vantaggi, tra cui l'accesso a una comunità di appassionati e esperti del marchio, inviti esclusivi a eventi e raduni, sconti su prodotti e servizi legati al mondo Alfa Romeo, e la possibilità di registrarsi al Registro ASI delle auto storiche. Inoltre, i membri ricevono regolarmente comunicazioni e aggiornamenti su novità e iniziative legate al mondo Alfa Romeo.
Come posso contribuire al Club Alfa?
I membri possono contribuire al Club Alfa in vari modi, come partecipando attivamente agli eventi organizzati, offrendo volontariato per le attività del club, o condividendo le proprie esperienze e conoscenze sulle Alfa Romeo. Inoltre, è possibile contribuire scrivendo articoli, realizzando foto o video per il sito web e i canali social del club, o supportando l'organizzazione di eventi locali.